Prende il via la nuova stagione concertistica dell’Orchestra da camera della Città di Legnano “Franz Joseph Haydn”, articolata in tre concerti, a partire da sabato 27 novembre 2010.
Grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale e degli sponsor l’Orchestra si avvia a compiere i dieci anni di vita. L’anno scorso è stata proposta una sottoscrizione a sostegno delle proprie attività, che ha riscosso un buon consenso. Verrà riproposta anche quest’anno, con la speranza di raccogliere un numero sempre più consistente di Soci sostenitori.
Tra gli scopi dell’Orchestra vi è la valorizzazione delle risorse giovanili in campo musicale; com’è noto l’Orchestra organizza annualmente un corso di formazione orchestrale per diplomandi e neodiplomati dei Conservatori di Musica. Quale occasione migliore quindi per presentare al pubblico un giovane talento emergente del concertismo italiano, il violoncellista Alessandro Copia (http://www.alessandrocopia.it/), che sarà l’ospite principale del concerto d’apertura (sabato 27 novembre 2010). Il programma solistico prevederà l’esecuzione di Hell 1, brano contemporaneo di Giovanni Sollima e una delle pagine più rappresentative del repertorio solistico di Franz Joseph Haydn: il Concerto per violoncello e orchestra n.1 in do maggiore. Questa celebre partitura di Haydn fu composta in una data compresa tra il 1762 e il 1765 e probabilmente dedicata Joseph Weigl, anch’egli al tempo giovane e talentuoso virtuoso di violoncello. Concluderà la serata l’esecuzione delle Sinfonie n. 1 e n. 4 di Wolfgang Amadeus Mozart, le prime due sinfonie a lui sicuramente attribuibili (la seconda e la terza, in passato attribuite a Mozart, sono più probabilmente di altra mano).
Com’è stato ricordato l’attività dell’orchestra è principalmente indirizzata a consentire ai giovani strumentisti di svolgere attività orchestrale sotto la guida di professionisti di comprovata esperienza. Tra i molti giovani che nel corso degli anni ne hanno frequentato i corsi di formazione ve ne sono alcuni che ancora oggi collaborano con l’orchestra e che, a loro volta, hanno compiuto un proprio percorso di maturazione artistica. Il secondo appuntamento della stagione, in programma sabato 12 febbraio 2011 sarà anche un’occasione per loro di ricoprire il ruolo di prima parte all’interno della propria sezione. Alcuni “storici” corsisti fungeranno dunque da guida per i nuovi e giovani colleghi del corso di formazione orchestrale. Il programma del concerto, dedicato a musiche per orchestra d’archi, comprenderà pagine del novecento strumentale: la Serenata per archi op. 20 in mi minore di Edward Elgar, la Suite n. 3 dalle Antiche danze ed arie per liuto di Ottorino Respighi e Simple Symphony di Benjamin Britten.
Il terzo concerto si svolgerà il 7 maggio 2011 e vedrà la straordinaria partecipazione di Guido Rimonda, affermato violinista che ha suonato nelle più importanti sale concertistiche europee (http://www.guidorimonda.com/) e che ha posto tra le sue principali attività l’impegno alla riscoperta e alla giusta valorizzazione di una delle più straordinarie figure di violinista e compositore italiano del tardo '700: Giovan Battista Viotti. Ed è appunto con una composizione di Viotti, precisamente il Concerto n. 25 in la minore che inizierà la serata, affiancato ad un’altra importante pagina del repertorio per violino ed orchestra, il Rondò elegante di Henryk Wieniawski. Un appuntamento all’insegna del virtuosismo strumentale, che sarà sontuosamente completato dall’esecuzione della Sinfonia n. 1 di Ludwig van Beethoven.
Da segnalare, tra le novità di questa stagione, il ritorno nella prestigiosa cornice della Basilica di San Magno, che quest’anno ospiterà tutti gli appuntamenti in programma con ingresso libero ed inizio dei concerti alle ore 21.
sabato 13 novembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento, grazie.