lunedì 24 febbraio 2014

Concerto del 22 febbraio 2014, rassegna stampa.

Tratto da Assesempione.info :
Legnano - Un inedito concerto dell'Orchestra da Camera Città di Legnano "Franz Joseph Haydn" del Maestro Daniele Balleello ha entusiasmato il pubblico accorso come sempre numeroso con la novità della voce recitante di Luciano Mastellari. Ed il Maestro a tal proposito dichiara "Quest'anno, dopo il Seicento, Settecento ed Ottocento, abbiamo rivolto l'attenzione al Novecento con brani che sono stati utilizzati anche come colonne sonore di film o che hanno ispirato poeti, narratori o compositori. Uno di questi è Philip Glass dove si è inserito in modo straordinario l'amico Luciano Mastellari che ha recitato la poesia di Allen Ginsberg "Visitazione in Galles" - il resto del concerto ha visto la bravura dell'orchestra con nuovi inserimenti ed escursioni - "Sono soddisfatto del successo dell'esperimento". Stessa soddisfazione per Luciano Mastellari, amico e voce di tanti eventi legnanesi (suo è il commento della diretta del palio di Legnano e tanti eventi sul territorio) che ha integrato "Stasera abbiamo provato una integrazione tra musica "impegnata" e voce. L'operazione è piaciuta ed è stata apprezzata. Questo ci spinge con l'amico Balleello a 'osare di più'". Il secondo concerto della stagione oltre ad avere il plauso del pubblico ha incoronato, oltre al Maestro Balleello, Luca Torciani che ha incantato con il suo violino nel brano di Henry Cowell "Air for solo violin and string orchestra" e Matteo Moretti all'oboe con il brano "Hymn and fuguing n. 10" sempre di Cowell. Il brano di Samuel Barber "Adagio for Strings" ha introdotto la parte centrale del programma con l'orchestra protagonista che ha successivamente eseguito la "Suite in E major for string orchestra" di Arthur Foote. L'atteso "Echorus" di Philip Glass, con i due violini protagonisti Luca Torciani e Massimiliano Re, ha avuto l'epilogo della voce recitante di Luciano Mastellari che si è superato recitando "Visitazione in Galles" di Allen Ginsberg nella mirabile traduzione dall'originale in lingua inglese curata da Marta Opassi (foto),
Marta Opassi
a cui vanno i sentiti rigraziamenti dell'Orchestra. Le sorprese non sono finite: il brano di Charles Ives "The unanswered question" eseguito dall'orchestra e dalla tromba di Emanuele Girotto ha chiuso la serata musicale. Bis a grande richiesta, al termine del quale il Maestro emozionato ha baciato gli orchestrali, ovvero i compagni di strada" con l'obiettivo di percorrere ancora tanta strada insieme verso nuove mete e progetti. Auguri .
Galleria fotografica a cura di Assesempione.info

venerdì 21 febbraio 2014

Secondo concerto stagione 2013 / 2014.

Prosegue la stagione concertistica 2013-2014 dell’Orchestra da camera della Città di Legnano “Franz Joseph Haydn”, sabato 22 febbraio nella Basilica di San Magno a Legnano con inizio alle ore 21, ingresso libero e gratuito.
Il secondo concerto della stagione è dedicato alla musica del novecento, con uno sguardo particolare ai compositori americani. Accanto ad autori celebrati, quali Philip Glass, Samuel Barber e Charles Ives, vengono proposti, in affascinante viaggio nella musica d’oltre oceano, autori non frequentemente eseguiti ma di grande forza comunicativa.
Programma di non semplice ascolto ma molto suggestivo, che offre altresì interessanti spunti di riflessione su tematiche esistenziali, grazie anche alla presenza della voce recitante che leggerà un testo tratto dalla poesia Wales Visitation di Allen Ginsberg sulla musica di Philip Glass.

sabato 22 febbraio 2014
Basilica di San Magno - Legnano - ore 21

Henry Cowell
Air for solo violin and string orchestra
Hymn and fuguing n. 10

Samuel Barber
Adagio for strings

Arthur Foote
Suite in E major for string orchestra

Philip Glass
Echorus
per voce recitante e orchestra d’archi
Luciano Mastellari, voce recitante

Charles Ives
The unanswered question

Daniele Balleello, direttore

domenica 16 febbraio 2014

Circuito ScenAperta - Spettacolo "Io, Ludwig van Beethoven".

Da www.scenaperta.org:
http://scenapertaamt.blogspot.it/2014/02/sulle-note-di-beethoven.htmlLEGNANO - Per interpretare un grande personaggio ci vuole un grande attore.  Godetevi allora l'interpretazione che Corrado D'Elia darà di Beethoven nel suo "Io, Ludwig van Beethoven", in scena al Teatro Ratti martedì 18 febbraio alle ore 21.
Dopo il successo della tournée della scorsa stagione torna a grande richiesta l'omaggio di Corrado d'Elia a uno dei più grandi geni musicali mai esistiti. Perché Beethoven aspettò dieci anni per comporre la Nona? Avendo la musica già in testa... Cosa successe in quei dieci anni? Cosa cambiò nel mondo che lo circondava e cosa successe dentro di lui, e, soprattutto, come si preparò alla serata della prima rappresentazione, a Vienna, il 7 maggio del 1824? Ci vuole tempo per raccontare la bellezza. Chiudiamo gli occhi ed ascolteremo come mai abbiamo fatto prima. Teatro Sala Ratti, Legnano, martedì 18 febbraio 2014 alle ore 21.
Al termine dello spettacolo si terrà un incontro a cura dell'Orchestra Franz Joseph Haydn.

giovedì 6 febbraio 2014

Stagione concertistica 2013 / 2014 - Incontro dell'8 febbraio 2014.

Orchestra da Camera "Franz Joseph Haydn"
Comune di Legnano


Sabato 8 febbraio 2014 ore 16
Museo Sutermeister
Corso Garibaldi, 225 – Legnano


Incontro di presentazione del

II concerto
della stagione concertistica 2013-2014

a cura del M° Daniele Balleello
con la partecipazione di Luciano Mastellari


I n g r e s s o   l i b e r o

Il secondo concerto di sabato 22 febbraio sarà dedicato alla musica del novecento, con uno sguardo particolare ai compositori americani. Accanto ad autori celebrati, quali Philip Glass, Samuel Barber e Charles Ives, verranno proposti, in un affascinante viaggio nella musica d’oltre oceano, autori non frequentemente eseguiti ma di grande forza comunicativa. 

Programma

Henry Cowell 

Air for solo violin and string orchestra
Hymn and fuguing n. 10

 Samuel Barber
 Adagio per archi

 Arthur Foote 
Suite in E major op. 63 for string orchestra

 Philip Glass
 Echorus 

Charles Ives
 The unanswered question