Domenica 30 novembre 2014 alle ore 11 l'ultimo appuntamento della rassegna "Aperitivi in concerto 2014".
Teatro sala Ratti, Corso Magenta 8, Legnano
Ingresso gratuito
Andrea Candeli, chitarra
Matteo Ferrari, flauto traverso
Duo Estense
Programma
dalla Serenata dell’Ottocento al Caffè concerto
la magia dello strumento musicale d’epoca
Programma di sala
Il diffuso e crescente interesse per la riscoperta di musiche originali e di sonorità prodotte dallo strumento musicale d’epoca, stimola da tempo la fantasia e lo spirito di ricerca del musicista. Andrea Candeli e Matteo Ferrari, ispirati dal piacere di riascoltare un repertorio originale, meritevole d’autentica riscoperta, realizzano questo programma musicale che inizia con la serenata ottocentesca per terminare al caffè concerto. Si tratta di un programma di musiche originali per flauto e chitarra eseguito attraverso l’evoluzione degli stessi strumenti, a partire dalla serenata dell’ottocento con la chitarra Panormo costruita nel 1840 e il flauto Louis Lot costruito nel 1885.
Mauro Giuliani (1781 - 1829) - Divertimento
Francesco Molino (1775 – 1847) - Notturno op.38
Franz Schubert (1797 – 1828) - Danze
Carl Maria von Weber (1786 – 1826) - Tema con Variazioni
Franz Schubert (1797 – 1828) - Die Nacht
Ion Ivanovici (1845 – 1902) - Onde del Danubio
Gioacchino Rossini (1792 – 1868) - Danza
Johannes Brahms (1833 – 1897) - Danza Ungherese n. 5
Niccolò Paganini (1782 – 1840) - Tema e variazioni sul Carnevale di Venezia
Vittorio Monti (1868 – 1922) - Czardas
Strumenti originali:
Flauto Louis Lot (1885)
Chitarra Panormo (1840)
Andrea Candeli, modenese, comincia a suonare la chitarra a sette anni, si diploma in chitarra classica presso l’Istituto Musicale Pareggiato “O. Vecchi” di Modena nel 1993 sotto la guida dei Maestri Vincenzo Saldarelli e Florindo Baldissera. Continua poi lo studio della chitarra classica perfezionandosi a Parigi con il noto M° Alberto Ponce e partecipa a numerosi corsi di perfezionamento. E’ stato premiato come solista in numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali, tra i quali il Concorso “Riviera dei Fiori” ad Alassio (primo assoluto),il Concorso “Pasquale Taraffo” a Genova (primo assoluto), il Concorso “Giovani Musicisti Gargano 92”, il Concorso internazionale di Musica da Camera “Ottocento Festival” a Forlì. Ha eseguito in prima assoluta un’opera d’autore contemporaneo in occasione dei seminari nazionali “Computer Art” svolti a Caprese Michelangelo. E’ l’ideatore di un nuovo metodo d’insegnamento della chitarra. Ha fondato la scuola di musica “Accademia Musicale del Frignano” di Pavullo con la quale promuove i gruppi emergenti. Nel 1995 gli è stato assegnato il prestigioso “Premio Ghirlandina” città di Modena per essersi distinto nel campo artistico musicale. Nel 2002 è esibito a Città del Vaticano in diretta Rai International presso l’Aula Paolo VI (Sala Nervi) in presenza di Giovanni Paolo II. Vanta numerose collaborazioni Vladimir Mikulka, Barbara Vignudelli, Karl Potter, Alessio Menconi, Massimo Foschi, Flavio Bucci. E’ Direttore Artistico di numerose rassegne concertistiche (Giovedì al Giardino Ducale, Echi Musicali, Lungo le Antiche Sponde etc) e di due festivals chitarristici (Festival Internazionale ARTE A 6 CORDE, MODENA GIUTAR SIMPOSIUM). E’ docente di chitarra presso il Liceo Musicale PARADISI di Vignola. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, come solista e in diverse formazioni cameristiche.
Matteo Ferrari è nato a Sassuolo e si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. Ha perfezionato i suoi studi con i migliori flautisti mondiali: Michele Marasco dell’Orchestra Regionale Toscana, Andrea Griminelli solista italiano, Benoit Fomange della Bayerische Rundfunk tedesca, Rien de Reede del Concert Gebou di Amsterdam, William Bennet del Conservatorio Reale di Londra, Robert Dick solista di New York. E’ stato premiato in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali tra i quali: Stresa, Genova, Lamezia Terme, Napoli. Ha partecipato ai Festival di Musica Contemporanea di Gibellina e di Portofino, suonando musiche di John Cage in esclusiva per l’Italia. Ha collaborato con il compositore Salvatore Sciarrino, suonando le sue musiche, in occasione di importanti Rassegne di musica contemporanea, Seminari di composizione e nella trasmissione Radio Tre Suite, in diretta radiofonica nazionale, per il terzo canale RAI di Roma. Ha affiancato il premio Nobel Dario Fo nella produzione di “Pierino e il Lupo” come solista dell’Orchestra Giovanile della Comunità Europea di Lanciano. Si esibisce con il gruppo “Amarcord” nell’omonimo spettacolo nei seguenti paesi: Ungheria, Repubblica Ceca, Belgio e Inghilterra. Ha inciso numerosi CD tra cui: “Greatest Hits” con il soprano Satomi Yanagibashi, “No, No, Nanette” Musical inciso in esclusiva per l’Italia, “Cormac” con l’omonimo gruppo per la casa discografica Ethno World, “Inaspettata Libertà Interiore” con brani di propria composizione per il progetto sociale “L’ora d’Arte”, No(t)te di Natale” con il gruppo Amarcord in qualità di solista dell’Orchestra di Szeged Ungheria per le edizioni San Paolo. L’attività concertistica si affianca a quella d’insegnamento, è docente di flauto ed i suoi arrangiamenti didattici vengono annualmente pubblicati e distribuiti dalla prestigiosa casa editrice Carish.
A cura dell'Orchestra da camera della città di Legnano Franz Joseph Haydn.
sito web: www.orchestralegnano.org
e-mail: orchestralegnano@alice.it
venerdì 28 novembre 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento, grazie.