sabato 10 dicembre 2016

Aperitivi in concerto 2016 - 11 dicembre 2016.

Legnano, 8 dicembre 2016.
Quarto e conclusivo appuntamento della rassegna "Aperitivi in concerto 2016"

Domenica 11 dicembre 2016 ore 11
Teatro Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi in Piazza IV Novembre 4A a Legnano
(link per scaricare il programma di sala).

Cristiano Rossi, violino
Alessandro Bono, chitarra

L’incontro della chitarra con il violino, in formazione cameristica, risale già ai primi decenni dell’800. La sonorità più intima e delicata rispetto al tradizionale duo violino pianoforte ha spinto numerosi compositori, da Paganini ai contemporanei, a scrivere per questa formazione. Il concerto conclusivo degli Aperitivi in concerto, che sancisce il gradito ritorno del Maestro Cristiano Rossi a Legnano,  rappresenta un interessante viaggio di esplorazione delle preziosità timbriche ed espressive dei due strumenti attraverso i diversi stili e linguaggi musicali, dall’800 ai giorni nostri.

Programma: 

N. Paganini
Sonata Concertata in La magg.
 Allegro spiritoso / adagio assai espressivo / rondeau

J. Ibert

Tre “ Histoires”
 Un po' Andante ( La meneuse de tourtues d'or....)
 Con tranquillo buon umore ( Le petit âne blanc....)
 Un po' veloce ( La cage de cristal....)

C. Prosperi
In Nocte (1964)

F. Margola
Sonatina (1981)
 allegretto / allegretto affettuoso / vigoroso

N.Paganini
Sonate op. 3
 n° 2 in Sol magg. - adagio con dolcezza / andantino scherzoso
n° 4 in La min. - andante largo / allegretto

Cristiano Rossi Discende da una famiglia di artisti bolognesi ed inizia precocissimo, a nemmeno cinque anni, lo studio del Violino con una tale convinzione che lo porta a diplomarsi, a soli 16 anni, al Conservatorio di Bologna alla Scuola di Sandro Materassi. Intraprende subito l'attività concertistica vincendo importanti concorsi nazionali e internazionali, come Vittorio Veneto e Monaco di Baviera. A 18 anni, nel 1965, incide i suoi primi due dischi per la Erato di Parigi, attività discografica proseguita poi per la Emi, Dynamic e Naxos con numerosi CD dedicati a differenti periodi storici, da Vivaldi a Busoni, da Campagnoli a Wolf-Ferrari. Cristiano Rossi ha al suo attivo innumerevoli recital ed importanti concerti in tutte le città italiane, in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone, per i Teatri più prestigiosi come Barbican Centre di Londra, Bunka Kaykan di Tokyo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Filarmonica di S. Pietroburgo, Teatro Colon di Buenos Aires, Tonhalle di Zurigo. Ha partecipato ai Festival lnternazionali di Venezia, Stresa, Spoleto, Varna, Istanbul, Dubrovnik, suonando con famosi direttori quali Ahronovitch, Chailly, Oren, Pesko, Renzetti, Soudant, Delman. È stato invitato a partecipare a numerose e importanti manifestazioni: per l'Unicef, per il Bicentenario degli Stati Uniti (1976) con un recital alla Casa Bianca, per le Celebrazioni Colombiane (1992) a Genova, suonando il famoso "Cannone" di Paganini, a Castelgandolfo alla presenza di S.S. Papa Giovanni Paolo II, in Piazza Maggiore a Bologna nel 1995 e 1997 per i Concerti commemorativi del 2 Agosto, ed ha ricevuto vari prestigiosi Premi fra i quali il "Diapason d'Oro" della Rai. Numerose sono le sue registrazioni di concerti pubblici radiotelevisivi per la RAI, BBC, RSI, DRF ecc. Docente di Violino al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze per oltre vent'anni, attualmente si dedica a Corsi di Perfezionamento per giovani concertisti, invitato da prestigiose Accademie Musicali quali l'Accademia Pianistica di Imola, Asteria di Milano, Tadini di Lovere, Accademia Musicale di Firenze, ecc.

Alessandro Bono  Avviato allo studio della chitarra dal M.Fausto Betelli prosegue presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida del M.Gianluigi Fia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode .E’ risultato vincitore dei primi premi ai Concorsi internazionali di Stresa, Bardolino e Ala di Trento. Ha suonato per più di un trentennio come chitarra solista dell’orchestra “Città di Brescia” esibendosi in importanti rassegne e festival chitarristici in Europa e Stati Uniti .  Ha svolto un’intensa attività concertistica in duo con la chitarrista Romina Brentan, la flautista Stefania Maratti , i mandolinisti Ugo Orlandi e Miky Nishiama. Ha inoltre eseguito gran parte del repertorio solistico con orchestra con importanti formazioni cameristiche e orchestrali. Compositori quali F.Margola, C.Mandonico, J.B.Gadea, T.Ziliani, E.Catina, G.Mariotti gli hanno dedicato loro composizioni. Insegna chitarra presso il Liceo musicale “V.Gambara” di Brescia. Suona una chitarra del liutaio catanese Antonino Scandurra.

Ingresso 5,00 € / Ridotto 3,00 €

Come acquistare i biglietti:
- Presso la biglietteria del Teatro (Infopoint)
  Da martedì a giovedì, ore 10.00 / 13.00 e due ore prima dell’inizio degli spettacoli
- Presso il Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli 10, presso ufficio ScenAperta)
  Da lunedì a giovedì, ore 15.00 / 17.00
  Venerdì, ore 10.00 / 13.00
- Online su www.vivaticket.it (con diritti di commissione del portale)
- Nei punti vendita abilitati www.vivaticket.it
Per gli spettacoli musicali sarà possibile scegliere il posto solo durante la prevendita.
Nella data dello spettacolo, in cassa verrà assegnato in automatico il miglior posto disponibile. 

Aperitivi in concerto 2016, dal 23 ottobre all'11 dicembre la domenica mattina alle ore 11 presso il Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi in Piazza IV Novembre 4A a Legnano.
Direzione artistica e organizzativa:  Orchestra da camera della città di Legnano Franz Joseph Haydn -  www.orchestralegnano.org  - orchestralegnano@alice.it

.









Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento, grazie.